Personaggi

Lorenzo Ostuni

Lorenzo Ostuni ,scrittore, filosofo e antropologo del misticismo è nato in Lucania l'8 Aprile del 1938 vive a Roma : conduce seminari negli Stati Uniti presso l'Esalen Istituten, in Italia, in Francia e in altri paesi, autore di programmi Tv fra i quali "Misteri "di Rai 2. Studioso internazionale riconosciuto di Terapie Simboliche, a messo a punto metodiche speciali per la cura umana (Biodramma Oniroteatro, Karmadramma, Therapeuticon, Simbolicon, Mirror Teraphy.

Nasce in Basilicata. Studi di Storia e Filosofia presso l'Università di Napoli, dopo il Liceo Classico a Salerno. Si trasferisce a Roma alla fine degli anni 6o. Lavora per trent'anni come sceneggiatore, producer e autore di programmi TV della RAI.
Come sceneggiatore e producer è impegnato nei maggiori sceneggiati del periodo aureo (Pinocchio(1970), Cuore (1984), Marcellino pane e vino(1995) di Luigi Comencini, Orlando Furioso (1976) di Luca Ronconi, La Bottega (1980) di Vittorio Gassman, Il lungo viaggio (1981) di Franco Giraldi, Diario di un maestro (1979) di Vittorio De Seta, Lucien Leuven ( 1981)di Claude Autant Lara ecc.). E` inoltre producer di due grandi films d'autore: O' Megalexandros di Theo Anghelopoulos (Leone d`oro al Festival Cinematografico di Venezia del 1980), Nostalghia di Andrej Tarkovskij (Gran Premio del Cinema d'autore e Fipresci al Festival Cinematograficodi Cannes del 1984). Autore di programmi televisivi di ampio ascolto: Orpheus: i sentimenti umani (RAI 2, 1987), Incredibile (1988), Misteri (1994-98).
Studioso e ricercatore creativo di notorietà internazionale nel vasto territorio interdisciplinare della Simbolistica Universale, fondamento dei linguaggi e della discipline sia umanistiche sia scientifiche.
Ricercatore di nuovi parametri nel campo della psicologia del profondo e della psicoterapia è autore di un metodo olistico di terapia della personalità IL BIODRAMMA, la cui diffusione negli Stati Uniti ha avuto un significativo riscontro presso il celebre centro ricerche californiano Esalen Institute, a Big Sur. Nasce un istituto di Biodramma a San Francisco, BIOS (Biodrama Institute of San Francisco, internet: www.biodrama.com).
Lorenzo Ostuni è inoltre autore di 15 sistemi simbolici (psicotests della nuova generazione), di estesa applicazione in Europa e USA.
Autore di libri. L'ultimo volume in ordine di tempo: L'AMORE GUARISCE LA VITA, Sperling & Kupfer, 2000.